Suscríbase: Subscription

Vidas de Santos

Santoral Católico

Informativo diario - ACI

Informativo diario - ACI


Cargando widget...
Enlaces de la Santa Sede

Magisterio de la Iglesia

Santa Sede


chicos.divvol.org






Mapa del Sitio


Sant'Annibale Maria Di Francia

Sant'Annibale Maria Di Francia

Lettere del Santo Sacerdote

Canonico Annibale Maria Di Francia

Alla Serva di Dio Luisa Piccarreta

 



Messina 20-5-1924
Lettera a Luisa Piccarreta

(...)

Sto rileggendo nella mia meditazione della mattina il volume 12mo. Il 13 già lo lessi prima.

Le rivelazioni sulla Divina Volontà sono sublimi !

(...) Ma la dottrina mi sembra sublime e divina !

(...)

Canonico Annibale Maria Di Francia

   

Messina  20-6-1924
Lettera a Luisa Piccarreta

Stimatissima nel Signore,

(...).

Attualmente nella meditazione del mattino, oltre della Passione adorabile di Nostro Signore Gesù diletto dei nostri cuori, medito, cioè leggo a tempo e con figressione, due o tre capitoli dei vostri scritti sul Divino Volere, e le impressioni che ne ritraggo sono intime e profonde ! Io ci vedo una Scienza sublime e divina, sebbene ancora non la penetro per intero atteso la scarsezza della mia intelligenza.

Sono scritti che ormai bisogna farli conoscere al mondo.

Credo che grandi beni produrranno. Per quanto sublime è questa Scienza del Divino Volere, altrettanto questi scritti di una dettatura celeste, la presentano chiara e limpida. Ma a parer mio nessuno umano ingegno avrebbe potuto formularli.

(...)

Canonico Annibale Maria Di Francia

   

Anibal Maria de Francia / annibale Maria Di Francia - Perfil

Messina 12-7-1926
Lettera a Luisa Piccarreta

(...)

Sto leggendo i vostri scritti: sono sempre rivelazioni sublimi, paragoni degni del Creatore Divino, come per es. quello del palpito del cuore paragonato all'atto unico del Fiat !

(...)

Canonico Annibale Maria Di Francia

  

Trani 28-8-1926
Lettera a Luisa Piccarreta

(...)

Pregate che il Signore c'ispiri come fare la pubblicazione, e farla in tutto secondo i suoi Divini Voleri. Amen.

Il mio pensiero è che la prima stampa si faccia in Oria, e poi tutta la stampa passi in Messina, dove io risiedo, sotto gli occhi miei.

Intanto seguite quel quinternino in nero dove a cominciato a scrivere quanto le avvenne nella infanzia - fanciullezza - e giovinezza. Scriva tutto. Scriva pure una fedele e completa narrazione della malattia, ovvero del suo mettersi a letto, quando fu, come avvenne, qual'anno, le opposizioni dei Vicari, dei Confessori, ecc ec.

Scriva pura nel volume 19 tutto, tutto quello che rivela Nostro Signore, anche piccole cose di passaggio.

Tutto per la S. Obbedienza gran Signora, per la Gloria di Dio, per sua mortificazione e pel bene delle anime. badi di non lasciare o nascondere nulla !

(...)

Canonico Annibale Maria Di Francia


Anibal Maria de Francia / annibale Maria Di Francia - Sonrisa

Altamura  5-10-1926
Lettera a Luisa Piccarreta

(...)

Monsignore Arcivescovo di Trani ha posto il suo imprimatur in altri sette volumi dei scritti. Io intanto ho terminato di leggere il quinto e il sesto, e le cose mirabili del secondo volumetto. Veramente il Signore vi ha condotto con grande immensa bontà e carità. Sabato, a Dio piacendo, partirò per Oria per incominciare la stampa del primo volume, diviso in due parti.

(...)

In quanto a me mi sento un grande assistenza divina in quanto a penetrare lo spirito di questi scritti e coordinarli ai fini della Divina Volontà. Certo N. Signore può infondere questo intelletto a chi vuole, non essendo io degno di una Missione così santa ! Fiat Voluntas Tua, Domine !

Canonico Annibale Maria Di Francia

 

Oria  15-10-1926
Lettera a Luisa Piccarreta

Figlia benedetta in G.C. Nostro Sommo Benne,

Sua Eccellenza Mons. Arcivescovo di Trani, cui voi appartenete, mi à data giurisdizione su di voi in ordine ai vostri scritti e alla pubblicazione degli stessi, di maneggiarvi cioè e di disporre la detta pubblicazione, come credo di giusto (sue parole).

Queste faccoltà  abbracciano tutto quanto avete scritto finora, e tutto quanto scriverete in avvenire.

Il sullodato Mons. Arcivescovo, si è benignato di riporre tanta fiducia in me per questa faccenda -così diponendo Gesù benedetto- che mi nominò, come sapete, Revisore Ecclesiastico per le stampe delle sue tre Diocesi, e qiunse ad imegnarsi di mettere l'autorevole suo Imprimatur al mio Nulla Osta; e ciò a cominciato a fare senza nemmeno esaminare un solo volumetto !

(...)

Canonico Annibale Maria Di Francia

 

Anibal Maria de Francia / annibale Maria Di Francia - Con la Cruz

Messina 19-11-1926
Lettera a Luisa Piccarreta

(...)

Terminata di scriverla addì 23-11-26

Vostro in G.C.

Padre M. Annibale.

La Scrittrice di questa lettera dettata dal Rmo. Padre, Suor M. Gesuele del SS. Redentore implora le vostre preghiere e conserverà il segreto.

PS. La pubblicazione di tutta l'opera con la stampa sarà di 25 mila copie. E siccome l'opera sarà abbastanza voluminosa perché è il Verbo Divino che parla ed è la Parola sostanziale dell'Eterno Padre, così comprendete bene a quanto dovrà ammontare la spesa.

Però non mancano certamente mezzi al Gran Tesoriere Divino, sia pure che dovesse costare un milione. Daltronde i libri si venderanno rapidamente forse più dell'Orologio della Passione e s'introiterà il denaro che si spende e forse anche più. Viva Gesù e Maria !

 

Messina 24-1-1927
Lettera a Luisa Piccarreta

Carissima nel Signore,

Ricevetti la vostra lettera, e vi dico che ancora non avete l'ubbidienza di andarvene da questo mondo. L'ubbidienza l'avrete nella Divina Volontà quando il Verbo Divino Incarnato, il dolcisimo Gesù, avrà terminato le sue Rivelazioni, che non sappiamo ancora quanto durano.

Fatemi sapere se durante questo periodo della vostra febbre le Rivelazioni seguitano, o furono sospese, se voi scrivete al solito, o no.

Per la vostra febbre prendete per alquante sere un decotto caldo di fiori di camomilla, se volete e vi sembra regolare, potete chiamare anche il medico. Fate per questo come vi dirà il Padre Calvi.

Inquanto a me faccio sapere che non sto bene in salute.

Mi sento stremare le forze, e qualche notte me la passo insonne.

(...)

Can.co Annibale Maria Di Francia

   

Anibal Maria de Francia / annibale Maria Di Francia - Ultimos días

Messina 14-2-1927
Lettera a Luisa Piccarreta

+ lettera necessaria

(...)

Sappiate ch'io già non mi occupo quasi più di nulla di altre cose dei miei Istituti, dacchè mi sono tutto dedicato per la grande opera della Divina Volontà. Ne parlo con persone di spirito, mi intrattengo su questo argomento con chi meglio posso, ne faccio propaganda quanto più mi è possibile, anche ai miei Istituti. Quanto prima, col divino aiuto, stabiliremo la Pia Unione Universale pei Figli della Divina Volontà, con la coronella annessa di cui vi ho scritto l'altra volta.

(...)

Questa impresa non solo è grande per tutto quello che vi ho detto, ma tenete presente che si tratta di 25 mila Copie di tutta l'Opera, di tutti i volumi presenti e futuri, e quindi una impresa di milioni di lire.

Quei miei cari giovani di Oria, tipografi, lavorano con grande affetto e grande premura, e vi assicuro che la Edizione si presenta assai bella, e spero in breve mandarvene il saggio.

(...)

Can.co Annibale Maria Di Francia

  

Messina, 5-5-927
Lettera a Luisa Piccarreta

Fiat !

Carissima nel Signore,

Tutti i miei mali partono da un punto: gran mancanza di respiro di giorno e di notte. Questa mancanza poi proviene dalla pleurite con la quale mi venne intaccato il polmone sinistro. Se ciò non fosse io guarirei in pochi giorni. I medici non possono guarire questo male. Perciò io vi pregavo di chiedere al Signore il miracolo. Una volta ne faceste uno con la resurrezione di un giovane ucciso. Se Gesù vuole, fatevi dare il potere di guarirmi, e verrò subito a trovarvi in Corato. Ricordatevi quello che è scritto a me sono ridotto agli estremi.

La lettera che mi mandaste giunse dopo alquante ore che io avevo scritto a Gesù, e me la presi come risposta. Mi confortò immensamente, ma fu il preludio di nuovi guai. Però il vostro parlare è santo, giusto e perfetto. Solo mi gioverebbe (lo dico nell'ingnoranza) se voi foste più santamente risoluta con Nostro Signore.

Perdonatemi, e vi benedico al solito.

Stanotte ho dormito poco e sofferto molto con la respirazione. Ma il peggio, forse, sta addietro. Mi abbandono a Gesù, nelle cui mani non si può perire.

Vostro in Gesù C.

Servo M. Annibale (Maria Di Francia) (1)

(1) Ultima lettera del Padre Annibale Maria Di Francia, che morì 26 giorni dopo, il 1-6-1927